Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Peirce e le tre forme del pensare

gennaio 19 @ 3:30 pm - 5:30 pm

Attraverso la creativa analisi di C. Peirce, padre del pragmatismo americano, vedremo con l’aiuto di Francesco Fanti Rovetta cosa sia un’inferenza, quali forme possa assumere e come esse si combinino in un ragionamento volto ad aumentare e raffinare la nostra conoscenza. Le tre forme a cui si è accennato sono la deduzione, l’induzione e l’abduzione.

All’abduzione in particolare dedicheremo ampia attenzione, a partire da esempi letterari e della vita quotidiana, cercheremo di capire quali sono i suoi usi e quali le sue trappole più frequenti. Secondo Peirce l’abduzione è la capacità di risalire da uno stato di cose osservato ad una spiegazione dello stesso da mantenersi fino a prova contraria, essa è originaria ed è « l’unico genere di argomento che dà origine ad una idea nuova». Rispetto ad altre forme inferenziali la sua natura meno rigorosa e al contempo più inventiva e creativa la espone però al rischio di incorrere in bias ed errori.

Vedremo infine la rielaborazione delle indicazioni di Peirce attuata da autori storicamente più vicini a noi come Karl Popper ed Umberto Eco.

Dettagli

Data:
gennaio 19
Ora:
3:30 pm - 5:30 pm
Tag Evento:
, , , ,

Organizzatore

LOGOS
Sito web:
http://logos.kumarproject.com/

Luogo

Aula 23, San Sebastiano
Dorsoduro 1686, Campo San Sebastiano
Venezia, 30123 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://static.unive.it/mappe/sede/990007